Rigatoni con cime di rapa e salsiccia

Un mio amico che ha una bella azienda agricola in Sanremo mi ha omaggiata di un bel mazzone di cime di rapa, in casa avevo salsiccia e rigatoni e così ecco risolto il menu per la cena.

Rigatoni cime di rapa e salsiccia

Le cime di rapa sono ricche di acido folico utilissimo per la prevenzione di malattie di natura cardiovascolare inoltre, sono ricchissime di vitamine e antiossidanti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cime di rapa
  • 500 g di rigatoni
  • 200 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • formaggio grattugiato Pecorino Dop
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Pulite le cime di rapa : sfilate le foglie (utilizzate solo quelle più belle) ed eliminate le parti più esterne dei gambi con i fiori.

Tenete separati i fiori dalle foglie e lavate il tutto con cura. mettete le foglie a sbollentare in acqua salata per qualche minuto.

Tritate finemente lo spicchio d’aglio e mettetelo in padella con un filo di olio, aggiungete la salsiccia e il peperoncino e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto irrorando con il vino, unite le cime di rapa (scolate), tritatele grossolanamente, lasciate insaporire per qualche minuto quindi spegnete il fuoco e mettete da parte .

Portate a ebollizione l’ acqua salata, buttate i rigatoni e dopo 5 minuti unite i fiori delle cime di rapa fate cuocere per circa 5-6 minuti e scolateli (saranno al dente), tenete da parte due mestoli dell’acqua di cottura, togliete i fiori e mettete la pasta in padella insieme agli altri ingredienti.

Lasciate insaporire per qualche minuto sul fuoco a fiamma bassa mantecate con l’ acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte.

Impiattate, aggiungete il pecorino e servite ben caldo.

Abbinamento vino

Un abbinamento regionale (le orecchiette con le cime di rapa sono originarie della Puglia) :

la Verdeca vitigno autoctono pugliese è fresca e semplice, con una sfumatura agrumata, un bouquet molto delicato ed erbaceo e una buona sapidità che va a “smorzare” l’amaro delle cime di rapa.

Buon appetito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...