Un mio amico che ha una bella azienda agricola in Sanremo mi ha omaggiata di un bel mazzone di cime di rapa, in casa avevo salsiccia e rigatoni e così ecco risolto il menu per la cena.

Le cime di rapa sono ricche di acido folico utilissimo per la prevenzione di malattie di natura cardiovascolare inoltre, sono ricchissime di vitamine e antiossidanti.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di cime di rapa
- 500 g di rigatoni
- 200 g di salsiccia
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- formaggio grattugiato Pecorino Dop
- mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Pulite le cime di rapa : sfilate le foglie (utilizzate solo quelle più belle) ed eliminate le parti più esterne dei gambi con i fiori.
Tenete separati i fiori dalle foglie e lavate il tutto con cura. mettete le foglie a sbollentare in acqua salata per qualche minuto.
Tritate finemente lo spicchio d’aglio e mettetelo in padella con un filo di olio, aggiungete la salsiccia e il peperoncino e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto irrorando con il vino, unite le cime di rapa (scolate), tritatele grossolanamente, lasciate insaporire per qualche minuto quindi spegnete il fuoco e mettete da parte .
Portate a ebollizione l’ acqua salata, buttate i rigatoni e dopo 5 minuti unite i fiori delle cime di rapa fate cuocere per circa 5-6 minuti e scolateli (saranno al dente), tenete da parte due mestoli dell’acqua di cottura, togliete i fiori e mettete la pasta in padella insieme agli altri ingredienti.


Lasciate insaporire per qualche minuto sul fuoco a fiamma bassa mantecate con l’ acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte.
Impiattate, aggiungete il pecorino e servite ben caldo.
Abbinamento vino
Un abbinamento regionale (le orecchiette con le cime di rapa sono originarie della Puglia) :
la Verdeca vitigno autoctono pugliese è fresca e semplice, con una sfumatura agrumata, un bouquet molto delicato ed erbaceo e una buona sapidità che va a “smorzare” l’amaro delle cime di rapa.
Buon appetito