Vini per l’estate: Solaris Lieselehof

LieseleHof “Vino del Passo” Solaris.

Il “passo” citato in etichetta è il passo della Mendola, un valico alpino del Trentino Alto Adige dove le uve Solaris dell’azienda maturano ad un’altitudine di 1200-1330 metri.

Il Solaris è un vitigno a bacca bianca incrocio tra: Seyve-Villard 5-276 x Riesling x Ruländer e Zaraya Severa x Muscat Ottonel, una varietà che si contraddistingue per l’ottima resistenza alle malattie della vite.

Solaris “Vino del passo”- Tenuta Lieselehof

Un ottimo vino pieno e corposo che si sposa bene con i crostacei e i piatti di pesce; è agrumato e fruttato pesca e ananas, è sapido e ha un bel finale lungo e persistente.

Lieselehof – Caldaro

Lieselehof è una cantina altoatesina famosa per aver intrapreso da oltre vent’anni la strada dell’agricoltura biologica.

Werner Morandell ha deciso in tempi non sospetti di non utilizzare prodotti chimici in vigna, con l’obiettivo di produrre uve sane e vini puri e naturali. Una filosofia produttiva tesa a restituire alla vite il suo naturale equilibrio e un rapporto di armonia con l’ecosistema ambientale nel suo complesso.

Il percorso di continua ricerca verso una viticoltura ecosostenibile, ha fatto avvicinare la cantina ai vitigni Piwi, ovvero alle varietà di uve nate da incroci tra varietà di vitis vinifera e viti asiatiche. Si tratta di piante che non soffrono degli attacchi di oidio e peronospora, e possono essere coltivate praticamente senza fare trattamenti o con pochissimi interventi con prodotti ammessi dai disciplinari dell’agricoltura biologica.

La tenuta Lieselehof dispone di un bellissimo agriturismo, con appartamenti tra i vigneti, ai piedi del passo della Mendola a Caldaro.

La presenza del lago e dell’Ora del Garda, il vento termico che risale la valle dell’Adige nel primo pomeriggio, rendono il clima dell’area particolarmente mite, inoltre le belle esposizioni soleggiate dei dolci pendii della zona, consentono di portare sempre a maturazione uve di eccellente qualità.

All’interno della tenuta, si può visitare il  museo della vite, con un vivaio didattico che raccoglie oltre 350 varietà di vitis vinifera.

LIESELEHOF – Museo della vite

LIESELEHOF

Fam. Werner Morandell
Via Kardatsch 6, 39052 Caldaro, Alto Adige


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...