Vongole o arselle?

Ricetta vongole ripiene e Pasta con le arselle

Questa mattina, mentre ero in coda davanti ad un bellissimo banco del pesce, mi sono resa conto che la maggior parte delle persone non conosce la differenza tra vongole e arselle (o telline) ecco allora qui qualche indicazione per fare un pò di chiarezza.

La vongola ha una forma arrotondata ed è generalmente più grande, l’arsella è invece più piccola e ha bordi quasi triangolari. Il guscio delle vongole presenta delle rigature concentriche, mentre quello delle arselle o telline,  è liscio e lucido. Il colore del guscio delle vongole tende al giallo scuro, grigio o nero; le arselle hanno colori più vivaci e brillanti.

Entrambi i molluschi hanno un ridotto apporto calorico e contengono ferro, calcio, proteine e fosforo in più le vongole contengono un’alta concentrazione di vitamina B12.

Sia che acquistiate le vongole o le arselle per le vostre ricette è importante controllare sempre l’etichetta che ne certifica la provenienza.

Per pulirle bene lasciatele in acqua salata per un paio di ore almeno, se necessario sciacquatele più volte e dopo averle cotte, filtrate l’acqua di cottura in modo che eventuali residui non finiscano nei vostri piatti.

Di seguito Vi lascio due ricette veloci e gustose :

VONGOLE RIPIENE

Ingredienti per 4 persone

  • una ventina di vongole veraci
  • 120 g di riso
  • 2 scalogni
  • pomodorini
  • prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio Evo Riviera Ligure dop Riviera dei Fiori
  • curcuma
  • 1 pizzico di pepe di Cayenna

Procedimento:

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e un pizzico di sale grosso quando l’acqua bolle metteteci dentro le vongole (precedentemente lavate), coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Mettete poi da parte le vongole che dovrebbero essere tutte aperte.

Togliete i molluschi dai loro gusci e metteteli da parte. Disponete i gusci su un piatto da portata, filtrate l’acqua di cottura e mettetela in una pentola. Se l’acqua filtrata non è sufficiente per cuocere il riso aggiungetene altra. Quando l’acqua è in ebollizione buttate il riso, aggiungete il cucchiaio di curcuma e lasciate cuocere circa 18 minuti (a seconda del riso scelto), a cottura ultimata scolatelo e mettetelo da parte.

Nel frattempo tritate finemente gli scalogni e fateli appassire in padella con l’olio e il pepe, pelate i pomodorini, tagliateli a dadini e aggiungeteli allo scalogno, versate il vino bianco e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento aggiungete le vongole e fatele saltare in padella per pochi minuti. Aggiungete il sughetto ottenuto al riso e mescolate il tutto aggiungendo del prezzemolo tritato.

Riempite i gusci e servite … è un piatto che si può gustare anche freddo .

Vongole ripiene

PASTA CON LE ARSELLE

Ingredienti

  • 1 kg di arselle
  • 200 g di spaghetti
  • aglio di Vessalico 2 spicchi
  • prezzemolo un ciuffo
  • vino bianco secco
  • peperoncino
  • olio Evo

Procedimento:

Lavate bene le arselle e fatele aprile in una pentola con poca acqua. Una volta aperte filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte. In una padella fate rosolare con un filo di olio i due spicchi di aglio con le arselle e fate cuocere il tutto per pochi minuti irrorando con il vino bianco.

Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti e lasciateli leggermente al dente . Una volta completata la cottura scolateli, metteteli nella padella con le arselle, aggiungete l’acqua di cottura che avevate messo da parte e lasciate che si consumi, a cottura ultimata completate il piatto con il prezzemolo e il peperoncino e servite belli caldi !.

Abbinamento: Vermentino dei Colli di Luni che è perfetto sia con il prezzemolo che con la sapidità di vongole e arselle, in alternativa un vino un pò più strutturato come il Pecorino d’Abruzzo Dop.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...