Una sfilata di verdure colorate e fresche per un pranzo raffinatissimo, in cui la verdura serve anche da “entremet” di alta classe.
Da cucinare con amore, da seguire attentamente nella cottura e da presentare con creatività nei nostri piatti più belli.
Le ricette che Vi propongo sono facili e veloci da realizzare ma soprattutto davvero gustose e Vi faranno fare un figurone.

Ricordate che per avere dei tagli perfetti bisogna adoperare gli strumenti giusti.
Quelli più utilizzati sono: lo sbucciatore decoratore per julienne e la mandolina.
Spaghetti di zucchine
Ingredienti:
- 5 zucchine medie,
- 120 gr di pomodorini secchi
- gamberetti sgusciati e privati del filo nero,
- 3 spicchi di aglio,
- 4 cucchiai di olio Evo,
- mezzo limone non trattato,
- qualche foglia di basilico,
- sale pepe e peperoncino.
Procedimento:
Fate marinare i gamberetti per 10 minuti in due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio tritato molto fine, sale, la scorza del limone, e se vi piace un pò di peperoncino.
Lavate le zucchine e realizzate degli spaghetti utilizzando un tagliaverdure, tritate finemente l’aglio rimasto e fatelo rosolare in padella con due cucchiai di olio e gli spaghetti di zucchina, quindi salate, pepate e tenete da parte.
Nella stessa padella, fate saltare i gamberetti per pochi minuti e teneteli da parte. Aggiungete dell’olio, se necessario e spadellate i pomodori secchi.
Rimettete tutti gli ingredienti in padella e riscaldate velocemente, aggiungete nel piatto qualche foglia di basilico ed ecco pronto in pochi minuti un piatto goloso e leggero.

INSALATA DI VERDURE GRIGLIATE
Ingredienti:
- 3 zucchine,
- 2 melanzane,
- 2 peperoni – uno rosso e uno giallo -,
- 1 spicchio d’aglio,
- 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena,
- olio EVO
- sale e pepe.
Procedimento:
Per prima cosa preriscaldate il grill del forno, poi infornate i peperoni e cuoceteli sino a che la pelle incomincerà ad annerirsi, disponeteli in una insalatiera e coprite. Quando si saranno raffreddati togliete la pelle e i semi.
Lavate e asciugate le verdure, tagliate delle lamelle di melanzane e zucchine (con la mandolina circa 1 mm di spessore), se la melanzana non fosse abbastanza soda tagliatela con il coltello. Irrorate di olio, salate e pepate.
Fate cuocere le lamelle di verdura senza sovrapporle su una gratella oppure sotto il grill del forno, ci vorranno solo un paio di minuti per lato. Quando le verdure saranno grigliate lasciatele da parte ad intiepidire.
Tagliate le lamelle di melanzane come i peperoni. Disponete tutte le versure in un’insalatiera aggiungete lo spicchio dell’aglio tritato e l’aceto basamico Assaggiate e aggiustate di sale, pepe e olio e servite fredda o tiepida…
Abbinamento; a questi due piatti freschi e colorati abbino un Verdicchio dei Castelli di Jesi, vino leggero e di pronta beva,
Albiano dell’Azienda Marotti Campi con il suo finale leggermente agrumato si sposa bene con i piatti di verdure. Un vino dall’ottimo rapporto qualità/ prezzo.
Località S. Amico, 14 Morro d’Alba (AN)
Buon appetito e se vi piace lasciate un like mi raccomando !