I mirtilli arricchiscono i piatti, fanno bene alla salute, sono ottimi antiossidanti, contengono vitamina A e C e sono un ottimo alleato per la fragilità capillare.

In cucina si possono aggiungere ad una stuzzicante insalatona con olive taggiasche, feta greca, cetrioli e cipolle rosse, oppure caramellati insieme al gelato o utilizzati per fare una dolce marmellata.
Ma la ricettina che Vi propongo è facile e veloce: una fresca “Mousse” estiva adatta al caldo di questi giorni, eccola:
Mousse di mirtilli
Ingredienti:
- 200 g di mirtilli freschi
- 150 g di panna fresca da montare
- 80 ml di latte
- 50 g di zucchero a velo
- 3 g di agar agar
- la scorza di mezzo limone
- mirtilli e foglioline di menta per la decorazione
Procedimento
Uso l’agar agar come addensante che è consigliato per i vegani, ma si possono utilizzare sia la colla di pesce che l’amido di mais.
Lavate e asciugate i mirtilli, metteteli in un contenitore ( io utilizzo quello del minipimer), aggiungete lo zucchero a velo e mixate, intanto montate la panna in un contenitore di vetro fino a renderla bella morbida. Fate sobbollire il latte, toglietelo dal fuoco aggiungete l’agar agar e lasciate raffreddare.
Aggiungete la crema di mirtillo alla panna mescolando e aggiungendo piano piano il latte quindi distribuite il composto ottenuto in ciotole monoporzione e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno tre ore. Guarnite con mirtilli freschi e foglioline di menta, sarà un successone !
Lo sapevate che i mirtilli possono essere utilizzati come colorante alimentare naturale?