Insalata di frutta a sorpresa

il

Ingredienti per due persone:

2 meloni

1 mango maturo

1 ananas maturo

2 kiwi

100 ml di acqua 100 gr di zucchero

scorza e succo di mezza arancia e mezzo limone

1 stecca di cannella

anice stellato e mezzo cucchiaino di semi di finocchio

Preparate il melone facendo delle palline con l’apposito attrezzo, (se volete potete utilizzare la scorza del melone come contenitore per la macedonia). preparate il sorbetto di melone:

Vi occorre circa 200 gr di melone, il succo di mezzo limone 30 gr di zucchero semolato e due cucchiai di acqua. Fate una purea con la polpa del melone e il succo del limone. Preparate lo sciroppo unendo l’acqua allo zucchero mescolando sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti, lasciate raffreddare poi unitelo al melone. Lasciate questo composto, che dovrà risultare omogeneo, in freezer per 4 ore mescolandolo spesso per rompere i cristalli di ghiaccio.

Proseguite la preparazione tagliando a cubetti il mango, sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti la stessa cosa fate con l’ananas.

Mettete in una pentola lo zucchero, l’acqua, la scorza e il succo del limone e dell’arancio con le spezie e portate il tutto a ebollizione fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.. Togliete dal fuoco e aggiungete i pezzetti di frutta lasciate raffreddare e poi mettete il tutto in frigo per circa un’ora dopodichè mettete la frutta speziata in una coppa e aggiungete sopra un cucchiaio di sorbetto e una foglia di menta.

Questo è un facile dessert per le calde sere estive e la sorpresa è proprio la piacevole speziatura, bene si abbina ad un bicchiere di Ramandolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...