Ricca e colorata ecco una ricetta fresca e vitaminica.
Ingredienti:
- 2 meloni
- 2 kiwi
- 1 mango maturo
- 1 ananas maturo
- 100 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1 stecca di cannella
- scorza e succo di mezza arancia e mezzo limone
- anice stellato e mezzo cucchiaino di semi di finocchio
Procedimento:
Preparate il melone facendo delle palline con l’apposito attrezzo, (se volete potete utilizzare la scorza del melone come contenitore per la macedonia).
preparate il sorbetto di melone:
Ingredienti
- 200 g di melone,
- il succo di mezzo limone
- 30 g di zucchero semolato e due cucchiai di acqua.
Procedimento
Fate una purea con la polpa del melone e il succo del limone. Preparate lo sciroppo unendo l’acqua allo zucchero mescolando sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti, lasciate raffreddare poi unitelo al melone. Lasciate questo composto, che dovrà risultare omogeneo, in freezer per 4 ore mescolandolo spesso per rompere i cristalli di ghiaccio.
Proseguite la preparazione tagliando a cubetti il mango, sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti la stessa cosa fate con l’ananas.
Mettete in una pentola lo zucchero, l’acqua, la scorza e il succo del limone e dell’arancio con le spezie e portate il tutto a ebollizione fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.. Togliete dal fuoco e aggiungete i pezzetti di frutta lasciate raffreddare e poi mettete il tutto in frigo per circa un’ora dopodichè mettete la frutta speziata in una coppa e aggiungete sopra un cucchiaio di sorbetto e una foglia di menta.
Questo è un facile dessert per le calde sere estive e la sorpresa è proprio la piacevole speziatura, si abbina perfettamente ad un bicchiere di Ramandolo.
