E Voi lo berreste il Vino in lattina?

Leggo un comunicato sull’andamento della vendita del vino italiano all’estero e scorrendo le statistiche vedo che il vino in lattina ha avuto una incredibile impennata nelle vendite- soprattutto negli USA e in UK- d’accordo che la lattina è più leggera, è riciclabile (anche le bottiglie lo sono), ha un design accattivante ed è comoda da portare in giro, ma faccio fatica a pensare di bere il nettare di Bacco in tale contenitore.

Vero è che i principali consumatori di tale bibita sono giovani ragazzi poco avezzi a bere vini con la V maiuscola ma cosa ne è, cosa ne sarà, delle mille battaglie fatte per insegnare ai giovani a bere con la testa ? Dell’educazione al bere consapevole? Bere poco ma bene ? Non voglio certo criticare le Aziende che producono vini in lattina ma ne ho assaggiato un paio che pur essendo vini leggeri, facili e poco strutturati sono lontani dall’idea di vino che ho io.

Pensate che il primo a sperimentare questa pratica fu l’Azienda Giacobazzi di Modena negli anni ’70 ma il procedimento si bloccò (per fortuna) per questioni meramente burocratiche.

E Voi lo berreste il vino in lattina?

Lascia un commento