Mazzon: il cuore pulsante del Pinot nero

il

La zona di Mazzon è il “Genius Loci” del Pinot Nero, anche se ultimamente ho assaggiato grandi vini prodotti con uve provenienti dalla zona di Gleno.

Il Brunnenhof, che  tradotto dal tedesco significa il “Maso alla Fontana”,   sorge proprio nel mezzo di Mazzon, zona che con i suoi terreni argillosi e la sua biodiversità, è il “cru” del Pinot Nero ed è di proprietà della famiglia Rottensteiner dal 1987.

Per Kurt e Johanna Rottensteiner  che portano avanti l’azienda  con i  figli Eva e Johann, il rispetto per la natura è fondamentale in vigna,  per questo motivo è bandito l’uso di pesticidi e  l’Azienda dal 2015 è certificata Bioland (la più grande associazione per l’agricoltura biologica tedesca che rappresenta una garanzia di qualità e rispetto per la natura e la salute) . 

I vini prodotti dall’Azienda sono: Pinot Nero Classico, un vino abbastanza strutturato, fruttato e fresco; il Pinot Nero Classico Riserva Mazzon Doc, intenso e corposo  (ma senza rinunciare a una bella mineralità e un bel frutto vivace, un vino che accarezza le papille ); il Pinot Nero Vigna Zis le cui  vigne sono le più vecchie del Maso, un vinone intenso e avvolgente,  corposo e con una piacevolissima speziatura. Segnalo dell’azienda anche il Lagrein che è  fresco e piacevole e il Gewurztraminer che non ha profumi intensi ma è piacevolmente fruttato in bocca e aromatico al punto giusto. Altri vini dell’azienda, che non ho ancora assaggiato sono: Tilda Moscato giallo ed Eva, dal nome della figlia, da uve Manzoni Bianco (incrocio tra Riesling e Pinot Bianco) e che sicuramente saranno ottimi!

L’azienda Brunnenhof si trova a Egna/Mazzon (BZ).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...