E’ Maurizio Urso lo “chef del risotto 2020” con il suo: “‘Risotto con vongole, tartufi di mare, cozze e limone femminello su emulsione di zucchine e nepeta con crema di ostriche, fiori di lavanda e Murgo brut (Nerello Mascalese 100%)” ha conquistato il parere favorevole dello chef Rossano Boscolo, aggiudicandosi la vittoria.
La cucina di Maurizio Urso è un racconto a 360 gradi della sua Sicilia, un incontro fra tradizione e innovazione, passato e presente di una terra magnifica. Un uso sapiente delle erbe aromatiche, che lo Chef raccoglie personalmente nei campi.
Dopo la sua esperienza alla “Terrazza sul mare”, è stato executive chef del Ristorante Eduardo, all’interno dell’Hotel Parco delle Fontane a Siracusa. Nella sua cucina piatti di pesce fresco ma anche di terra e veg, utilizzando solo prodotti locali dei quali conosce provenienza, storia, valore sociale e culturale. La sua terra quindi, come punto di partenza e di arrivo, intervallata dai viaggi nel nord Italia e gli incontri con maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani. Oggi è al ristorante Datterino del Resort Scilla Maris Charming Suite di Noto. Urso è vice presidente Euro-Toques e presidente dell’Accademia nazionale Italcuochi. (Fonte Euro-Toques Italia).
