Fasi lunari e ritmi della natura, questi sono i principi secondo cui Damijan Podversic coltiva le sue vigne: grande rispetto per la sua “Ponca” – la terra dei Friulani – dove le arenari,e, insieme con le marne, funzionano come una spugna trattenendo l’acqua nei periodi estivi e regalando così ai vini la loro mineralità.
Fermentazioni spontanee e macerazioni sulle bucce anche per i vini bianchi: vini eleganti e raffinati adatti anche ai palati più esigenti.
Io ho assaggiato la Ribolla gialla:( 100% Ribolla), fermentazione a contatto con le bucce per circa 60/90 giorni, finita la macerazione si procede all’ invecchiamento in botti da 20 e 30 hl per tre anni e, successivamente, affinamento in bottiglia per un altro anno.
E’ un vino dal bel colore ambrato, dai sentori di erbe balsamiche (appena percettibile la lavanda), fresco e sapido. Io l’ho abbinato ad un ottimo risotto ai funghi, un’unione perfetta!

Dell’Azienda Vi segnalo anche: il “Kaplja“, un bianco ottenuto dal tipico uvaggio locale di Chardonnay, Malvasia e Nekaj un grande vino e, il “Prelit“, vino rosso a base di Merlot e Cabernet Sauvignon. Damijan Podversic