Fresco, estivo e nutriente il salmone è un alimento prezioso, è ricco di Omega 3, di selenio e vitamine A e D e, pochi lo sanno, è un antidepressivo naturale.
E allora prepariamo i nostri piatti con alimenti freschi e gustosi senza perdere d’occhio le proprietà benefiche di alcuni ingredienti.
I semi di Chia, con le loro caratteristiche nutrizionali, sono un alimento ricco di principi attivi e proprietà benefiche.
Ricchi di calcio, vitamina C e omega 3, questi semi favoriscono le diete e il buon funzionamento del sistema nervoso e sono adatti anche ai celiaci.
Tartare di salmone con salsa di avocado e semi di chia
Ingredienti :
- salmone fresco
- un avocado
- un lime
- 200 g di yogurt greco
- foglioline di basilico fresco
- semi di chia
- noce moscata
- pepe nero
- sale
- olio Evo
Preparate una ciotola con olio Evo, aggiungete un rametto di timo, una spruzzata di pepe nero e sale e lasciate in infusione per un’oretta.
Preparate la salsa: mettete l’avocado tagliato a pezzetti in un mixer, aggiungete il succo del lime, lo yogurt greco, sale, pepe nero e due foglioline di basilico fresco, mixate il tutto e mettete il composto in frigo per una decina di minuti.
Tagliate a dadini il salmone e conditelo con l’olio preparato, fate una base con la crema di avocado aiutandovi con un coppapasta e mettete sopra la tartare, decorate con foglioline di basilico e semi di chia.
