Il tonno è sicuramente tra i pesci che preferisco cucinare: è ottimo come antipasto, eccellente come primo piatto e come secondo e fa bene alla salute essendo ricco di sali minerali e di Omega 3.
La ricettina che Vi presento è deliziosa e veloce da preparare eccola:
Tartare di tonno, zucchine e lime.
Ingredienti
- 500 g di tonno fresco
- 300 g di zucchine
- 2 lime
- 1 spicchio di aglio di Vessalico
- Prezzemolo
- Pepe rosa, pepe verde
- Mirtilli per la decorazione
- Olio Evo. Per questo piatto ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure Riviera dei Fiori da olive “Taggiasca” 100%. Ha una bassa acidità, è fruttato con un retrogusto leggermente dolce.

Procedimento:
Preparate gli zucchini: lavateli, asciugateli e tagliateli a rondelle. Metteteli in una padella con un trito di aglio e prezzemolo, aggiungete sale e pepe e fateli cuocere con un pò di acqua. Una volta cotti metteteli nel mixer e frullateli con un filo di olio.
Preparate una dadolata con il tonno, fate un’emulsione con un cucchiaio di olio, il succo dei lime, sale, una spruzzata di pepe verde e una di pepe rosa e condite il tonno.
Impiattate utilizzando un coppapasta: mettete la crema di zucchini come base e sopra il tonno condito. Decorate con erbe edibili, mirtilli e una spruzzata di pepe.
La dose indicata è giusta per 4 tartare ma nel caso ne rimanga lo potete utilizzare come condimento per la pasta, aggiungendo dei pomodorini e facendolo saltare in padella per due minuti
Abbinamento: un vino bianco del Lago di Garda : il Lugana Monte Lupo dell’Azienda Agricola Cobue da uve Trebbiano di Lugana 100%. Un vino elegante che sa di agrumi e fiori bianchi.