Ecco un dolce ottimo per la colazione o per l’ora del tè.

Ingredienti
- Farina bianca 00 g 250
- zucchero semolato g 150
- latte ml 30
- burro g 100
- cacao amaro 10 g
- 2 uova
- una bustina di lievito vanigliato
- un limone bio
- burro, farina per lo stampo
- sale
Fate fondere a bagnomaria il burro e poi lasciatelo intiepidire.
Setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito, in una ciotola di vetro sbattete le uova intere con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta del limone grattugiata, aggiungete il burro e unite sempre sbattendo la farina alternandola con il latte a temperatura ambiente. Ottenuta una pasta liscia e omogenea dividetela in due parti uguali e ad una incorporate il cacao setacciato.
Mettete i composti alternandoli uno sull’altro in uno stampo per torte che avrete preparato con una spolverata di farina e un pò di burro o più semplicemente con della carta forno.
Battete la tortiera sul tavolo in modo che il composto si sistemi quindi infornatelo, (il forno deve essere già caldo), a 180° per circa 30 minuti. (Controllate la cottura con il solito stuzzicadenti in legno: se uscirà asciutto la ciambella sarà pronta).
Servite con panna o zabajone e un buon bicchiere di Passito di Pantelleria con il suo profumo fruttato ed aromatico e i sentori di arancia candita sta bene anche con il cioccolato della torta.