Per questa squisita ma semplice ricetta di solito preparo la pasta fresca, oggi, per mancanza di tempo ho utilizzato la pasta che avevo in casa.

Ingredienti
- 1 kg. di cozze
- 400 g di spaghetti
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 lime
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.

Procedimento
Lavate accuratamente le cozze e mettetele in un tegame con coperchio per farle aprire (a fuoco basso), quindi scolatele, togliete il guscio e tenete da parte l’acqua di cottura (filtrata con una garzina sottile).
In una padella mettete l’olio, un trito con: aglio, prezzemolo e una manciata di cozze, fate insaporire qualche minuto e unite le cozze rimanenti, sfumate con il vino bianco e allungate con un mestolo di acqua di cottura delle vongole.
Aggiungete gli spaghetti ( al dente) che avrete precedentemente cotto in acqua poco salata, lasciate evaporare e aggiungete la cannella.
Lasciate insaporire per qualche minuto e, prima di servire, aggiungete una grattugiata di lime.
Abbinamento: il Fiano del Sannio dell’Azienda La Guardiense fresco e floreale, con una buona sapidità.
Come conservare le cozze in frigo.
Se hai comprato le cozze vive in pescheria, l’ideale sarebbe metterle in un colino (lasciandole sempre nella loro rete) e poi in un’altra ciotola o un piatto, in modo che possano perdere il loro liquido in frigo senza contaminare gli altri alimenti.
È importante che le cozze possano respirare e che restino umide. Per questo motivo è meglio coprirle con un panno umido e riporle nel ripiano più basso del frigorifero;
per conservarne la freschezza, aggiungere un sacchetto col ghiaccio sopra il panno o tovagliolo umido ma mai a contatto diretto con le cozze; non aggiungere acqua o le cozze potrebbero morire.
La temperatura di conservazione è tra i 4° e i 6°;
Con questi accorgimenti durano in frigo per 2-3 giorni.