L’epifania a Genova

Nella tradizione genovese non c’è la befana, si festeggia l’Epifania -il cui nome deriva dal greco ‘manifestazione’ – e, in questo giorno particolare a Genova si celebrano i Re Magi.

Si hanno notizie di un fastoso corteo che accolse – nell’anno di grazia 1100 – l’arrivo nel nostro porto dei Re Magi (naturalmente delle loro spoglie), donate in Terra Santa ai crociati milanesi per il loro valore in battaglia.

Il piatto tradizionale cucinato in questa giornata di festa sono le lasagnette bianche: lasagne semplici realizzate con acqua e farina, condite con il pesto e chiamate “mandilli de sea”.

Lasagnetta-bianca-wine-about.com

Il dolce tipico per questa festa è la Ciambella dei Re: una torta soffice ricca di ingredienti il cui significato particolare è legato alla presenza dei canditi nell’impasto che simboleggiano pietre preziose e gioielli e con nascosta all’interno una favetta secca; chi era così fortunato da trovarla veniva proclamato Re delle festa e godeva di ricchezza e buona salute per tutto l’anno.

In abbinamento a questo ricco dolce il nostro famosissimo Sciacchetrà, delizia per le papille. Il tutto potrebbe risultare un filino stucchevole ma vale la pena azzardare.

E poi …ogni occasione è buona per bere lo Sciacchetrà.

3 commenti

Lascia un commento