Lo “zimino di ceci” è un piatto della tradizione ligure che cucino spesso perchè è nutriente e leggero, i ceci sono ricchi di fibre e possono essere consumati anche da chi ha intolleranze al lattosio e da chi ha problemi di celiachia.
In arabo asseminu significa salsa densa e pare che il nome di questa ricetta derivi proprio da questo termine, anche se lo zemin ligure è tutto tranne che una salsa densa.
Ma eccovi la ricetta
Ingredienti
- 250 g di ceci secchi
- una manciata di bietole
- una costa di sedano
- una carota
- uno scalogno
- uno spicchio d’aglio
- vino bianco secco
- conserva di pomodoro
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio EVO

Procedimento
Mettete i ceci a bagno con un cucchiaino di bicarbonato e lasciateli riposare per una notte (12 ore). Dopodichè sciacquateli con acqua tiepida e lessateli in acqua salata per circa due ore.
Tritate finemente tutti i sapori e fateli rosolare con lo scalogno anch’esso tritato in una pentola capiente. aggiungete le bietole lavate e tagliate a listarelle, dopo qualche minuto irrorate con un pò di vino bianco (mezzo bicchiere).
Lasciate evaporare e aggiungete un cucchiaio di conserva di pomodoro. Fate cuocere per circa 15 minuti e poi aggiungete dell’acqua (circa 1 lt) e i ceci scolati dal proprio liquido,
Portate a bollore, aggiustate di sale e pepe e servite caldo in una terrina con i crostini di pane.
Vi consiglio in abbinamento una Granaccia ligure.
Alla prossima !