Non avete ancora la più pallida idea di cosa cucinare per il cenone di fine anno?
Ecco alcuni suggerimenti
ACCIUGHE RIPIENE
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di acciughe
- 100 g di pangrattato
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- maggiorana fresca
- olio per friggere
- sale & pepe
Procedimento:
Pulite e diliscate le acciughe togliendo la testa ma lasciando intatta la coda., fate attenzione che non sia aprano in due.
Lessate le acciughe più piccole o quelle che si sono aperte e tritatele insieme all’aglio e alla maggiorana aggiungete il parmigiano e un pizzico di sale. Riempite le acciughe con il ripieno preparato e richiudetele avvicinando i bordi e premendo leggermente per evitare che il ripieno fuoriesca.
Passate le acciughe ripiene nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi impanatale nel pane grattugiato nel quale avrete aggiunto un cucchiaio di parmigiano (grattugiato).
Friggetele poche alla volta in abbondante olio caldissimo, scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele ben calde.
Abbinamento: un buon Sauvignon o un Pinot grigio del Collio

CARPACCIO DI GAMBERI E CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone:
- 14-16 gamberoni
- 4 carciofi
- 100 g di formaggio parmigiano a scagliette
- 2 arance non trattate
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di ketchup
- 1 melograno
- sale &pepe
- olio
Procedimento:
Preparate la salsa: spremete il succo delle arance ed emulsionate l’olio con la senape, il ketchup un pò di succo d’arancia, sale e pepe, sino ad ottenere una salsina non troppo densa. Fate cuocere i gamberoni in azcqua bollente salata per un minuto circa. Mondate i carciofi eliminando le spine. le barbe e le foglie esterne più dure, quindi tagliateli molto fini e metteteli in contenitore di vetro ricoprendoli con la salsa. Lasciateli riposare perun pò,
Disponete i carciofi in un piatto aggiungete i gamberoni e coprite con le scaglie di parmigiano. Condite con la salsa rimasta e guarnite con i chicchi di melograno e alcuni spicchi di arancia.
Abbinamento : un Vermentino di Sardegna oppure una Nosiola Alto Adige
FRISCEU
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- 2 uova
- 4 dl. di acqua tiepida
- foglie verdi di lattuga
- foglie di borragini o altra insalata verde
- cipolline
- olio EVO
- sale
Procedimento:
Mettete in una terrina il lievito e stemperatelo con un po’ di acqua tiepida, unite le uova e via via la farina e l’acqua rimasta; salate e amalgamate bene facendo attenzione che non si formino grumi.

Dividete il composto in tre ciotole e incorporate in ognuna una qualità diversa di verdura tritata, e le cipolline tritate anch’esse, amalgamate bene all’impasto e quindi mettete in luogo caldo a lievitare.
Quando l’impasto sarà lievitato (almeno due volte l’impasto iniziale), mettete a scaldare dell’abbondante olio in una padella a bordi alti. Quando l’olio sarà sufficientemente caldo mettete delle cucchiaiate di impasto e cuocete finché non sarà bello dorato. Tirate su con una schiumarola, salate e servite all’istante.

Ottima la variante con il baccalà
FRISCEU DI BACCALA’
Ingredienti per due persone
- 50 g di farina 00
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiaini di zucchero
- 10 filetti di baccalà già ammollato
- acqua,
- sale e olio Evo
Procedimento:
Sciogliete il lievito in acqua tiepida con lo zucchero , preparate la pastella unendo alla farina il lievito sciolto e l’acqua fino ad ottenere una bella consistenza morbida.
Fate riposare l’impasto coperto per 1 ora nel frattempo lavate, spellate, diliscate e asciugate bene i filetti di baccalà. Mettete sul fuoco una pentola con i bordi alti con abbondante olio. Passate i filetti nella pastella e friggeteli finché non saranno ben dorati, salateli e serviteli caldi.

PANISSA GOLOSA
Ingredienti per due persone:
- 275 g di farina di ceci
- 1 litro di acqua
- 1 cipolla
- mezzo limone
- olio Evo
- sale
- pepe nero
Procedimento:
Mettete sul fuoco una pentola con 1 litro di acqua. Quando questa sarà tiepida, togliete il recipiente dal fuoco e unite la farina di ceci a poco a poco mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
Continuate la cottura mescolando con un cucchiaio di legno per un’ora circa a fuoco basso, finchè la panissa non si staccherà dai bordi della pentola .
Riversatela in un piatto largo e lasciatela raffreddare (per un’oretta) in modo che diventi bella soda. Una volta pronta fate rosolare la cipolla in una padella con un filo di olio Evo e poi tuffateci la panissa che avrete precedentemente tagliato a dadini, fate insaporire per qualche minuto e conditela con succo di limone, pepe, sale e olio.
Potete semplicemente tagliarla a fettine sottili oppure spesse (come Vi piace di più), e friggerla in padella.
Abbinamento: Bianchetta frizzante