Uno dei piatti che mi piacciono di più sono proprio i totani ripieni, sono una valida alternativa ai piatti più tradizionali del Natale o della sera di Capodanno.
TOTANI RIPIENI
Ingredienti per il ripieno;
- 6 totani
- 2 uova
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 panini raffermi
- cipolla o scalogno
- mezzo bicchiere di latte
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- maggiorana
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale e pepe nero
Per la salsa;
- 250 g di pomodori pelat
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di pinoli
- olio Evo
- sale e pepe
Pulite bene i totani, tritate grssolanamente i tentacoli e fateli rosolare in un tegame dove avrete già messo l’olio e la cipolla (o se preferite un gusto più delicato lo scalogno ), con un cucchiaino di pinoli.

Quando saranno rosolati bene salate, pepate e e irrorate con un po di vino bianco. Lasciate evaporare il vino e quindi aggiungete la mollica del pane dopo averla ammollata nel latte e strizzata bene. Mettete il tutto in un mixer e tritate insieme alla maggiorana e al formaggio, aggiungete le uova e mixate bene.
Mettete i pelati in una teglia capiente con olio, un cucchiaino di pinoli, gli spicchi di aglio tritati finemente sale e pepe e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.
Riempite intanto i totani per 3/4 con il composto preparato, chiudeteli con uno stuzzicadenti e adagiateli nella teglia sopra al pomodoro. Coprite la teglia con carta argentata in modo da evitare la fuoriuscita del vapore e fate cuocere in forno a 160° per circa 30/ 35 minuti.
Prima di servire tritate il prezzemolo e cospargetelo sopra ai totani con un filo di olio EVO.
Se ne avanzano, ma ne dubito, sono buonissimi anche il giorno dopo !
Abbinamento: Friulano di Picech fruttato e floreale, con la sua spiccata mineralità si abbina perfettamente a questo piatto.