Con la bella stagione (si fa per dire) arrivano nelle nostre cucine anche i fichi. Ricchi di vitamine e poco calorici in cucina sono un vero jolly.
Come aperitivo accompagnati da prosciutto crudo e formaggi di capra, con un bel risotto, oppure per creare dolci o semplicemente abbinati a una crema al mascarpone.

La ricetta che vi propongo è velocissima…
FICHI SCIROPPATI
Ingredienti:
- 1 kg di fichi
- 500 g di zucchero semolato
- un limone non trattato
- un bicchiere di vino bianco secco
Procedimento:
Pulire con un canovaccio umido i fichi che devono essere non troppo maturi e sanissimi, tagliare una parte del picciuolo.
Sistemarli in un vaso avendo cura di riempire gli spazi vuoti.
Mettere a chiarificare lo zucchero, in un pentolino mettete lo zucchero, 150 g di acqua, il vino e la scorza del limone grattugiata, mescolando continuamente.
(Chiarificare: con questo termine, in questo caso, si intende la cottura dello zucchero a 30°. In mancanza di un particolare termometro e per accelerare i tempi, si può controllare l’avvenuta chiarificazione versando alcune gocce del prodotto in un piatto asciutto e freddo, queste devono risultare piuttosto larghe.)
A questo punto filtrate la preparazione e quando sarà tiepida versatela sui fichi sino a coprirli interamente.
Chiudete ermeticamente e sterilizzate a fuoco bassissimo per circa 1 ora.
In questa preparazione i fichi non vengono cotti ma assorbono il succo che viene versato tiepido … sono una bontà e possono essere utilizzati per decorare torte e altre preparazioni.