Incontro con il produttore: Azienda Laura Aschero

Una bella visita didattica organizzata con le Donne del Vino delegazione Liguria, capitanata da Cinzia Mattioli cara amica da sempre e grande professionista, con noi oltre alle colleghe sommelier un’altra brava produttrice, Laura Basso dell’azienda Durin di Ortovero (SV).

Non trovo un aggettivo che possa interpretare al meglio quanto siano stati ospitali Carla, Marco e Bianca i titolari dell’azienda.

Un’accoglienza calda e sincera, una coccola dopo l’altra: iniziata con un ottimo aperitivo. Una deliziosa torta di verdure e la Pissalandrea preparate da Carla e accompagnate dal fresco vino rosato dell’Azienda.

E poi ospiti in una suggestiva sala da degustazione con tanto di caminetto acceso e ricca di interessanti oggetti di antiquariato (l’altra passione di Marco).

La tavola apparecchiata elegantemente e nell’aria il profumo delle rose coltivate da Carla a completare la mise en place, se fossi stata in un programma tv avrei sicuramente dato un bel 10, i piatti curati e deliziosi e l’ottimo pesce cucinato da Marco.

I vini dell’Azienda in abbinamento: Vermentino, Pigato e Rossese.

Ma ora lascio da parte il mio “stato di grazia” e vi racconto due cose.

La storia dell”azienda risale agli anni ’70, quando Laura Aschero decise di recuperare e dare nuova vita ai vigneti di famiglia con l’intento di vendere le uve a piccoli produttori locali e creare un’attività che tenesse occupata lei e soprattutto il marito prossimo alla pensione, una sorta di buen retiro tra le vigne

La qualità delle uve e il desiderio di mettersi alla prova, spinsero Laura a cimentarsi nelle prime vinificazioni per la produzione di un vino da utilizzare per la famiglia e gli amici.

Gli esordi furono incoraggianti e grazie alla consulenza dell’enologo Gianpaolo Ramò, che segue ancora oggi la cantina, la qualità dei vini migliorò rapidamente sino ad arrivare ad una produzione costante.

Oggi è Marco (Rizzo n.d.r.) vignaiolo esperto e figlio di Laura, ad occuparsi della cantina insieme alla moglie Carla e alla figlia Bianca.

I vigneti sono divisi in due appezzamenti, entrambi piantati a Vermentino, Pigato e Rossese, quello storico, di circa un ettaro, è situato in località Monti di Pontedassio e consiste in piccoli terrazzamenti digradanti, a 150 metri di altitudine, baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina per tutto l’arco dell’anno, con temperature ideali per la maturazione ottimale dei grappoli.

La cantina, si trova in un antico palazzo sotto la piazza del paese, è stata completamente ristrutturata ed è curata con attenzione da Marco un piccolo gioiello, dove si producono circa 75.000 bottiglie così suddivise: 3000 bottiglie di Rosato, 5000 di Rossese e il restante ripartito tra Vermentino e Pigato.

Cantina Azienda Agricola Laura Aschero

Completano la produzione un ottimo Olio Evo Riviera Ligure di Ponente e una Grappa.

In questi anni gli ottimi vini dell’Azienda Aschero hanno avuto molti riconoscimenti quali ad esempio le numerose medaglie d’oro vinte alla “Douja D’Or” di Asti a partire dal 1988.

Vermentino Doc Riviera Ligure di Ponente: fresco e sapido, al palato è quasi cremoso, elegante. Al naso si apre su note di fiori di campo e di pesca bianca, è fine ed elegante.

Abbinamento: pesce fresco, sushi, zuppe di pesce.

Pigato Doc Riviera Ligure di Ponente: fresco e fruttato conquista con le sue note di erbe aromatiche la salvia su tutte, al palato è pieno e corposo con una lunga persistenza e una bella sapidità.

Abbinamento: pasta al pesto, antipasti di pesce, fritture di pesce e pesce in umido

Rosato è ottenuto dalla pressatura soffice di uve Rossese e altre varietà a bacca bianca autoctone, è fresco e delicato.

Abbinamento: perfetto come aperitivo con torte salate di verdure.

Rossese. il vitigno è lo stesso del Rossese di Dolceacqua ma coltivato al di fuori della zona di Dolceacqua ha caratteristiche differenti e ha una sua propria denominazione Rossese Doc Riviera Ligure di Ponente.

Il vino è fresco e poco tannico, sapido ed elegante con un bouquet intenso di fragoline di bosco e piccoli frutti rossi, al palato è elegantemente piacevole.

Abbinamento: con le preparazioni liguri è perfetto: lattughe ripiene, coniglio alla ligure, stoccafisso accomodato.

Completano la gamma una Grappa bianca distillata dalla distilleria Santa Teresa dei Fratelli Marolo da vinacce freschissime di Vermentino, Pigato e Rossese, e un ottimo Olio da olive taggiasche.

Un grande ringraziamento a Carla, Bianca e Marco per la bella giornata e alle Donne del Vino che hanno partecipato all’incontro.

Laura Aschero Azienda Agricola si trova a:

PONTEDASSIO (IM)

Piazza Vittorio Emanuele II, 7

Mob. + 39 3485174690

http://www.lauraschero.it

Lascia un commento