VINNATUR GENOVA

Vinnatur è il nome di una associazione unica nel suo genere, nata nel 2006 per volere di Angiolino Maule, vulcanico e appassionato vignaiolo proprietario dell’Azienda La Biancara insieme ai figli Alessandro, Francesco e Tommaso.

L’associazione – di cui Angiolino Maule è presidente, (vice presidente è Camillo Donati) -riunisce produttori italiani e stranieri con il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze messe in campo per produrre vino in maniera naturale, e di divulgare la cultura del terroir.

L’associazione sta portando avanti studi e sperimentazioni per migliorare le difese della pianta e ridurre i trattamenti sia in vigna che in cantina.

Lo scopo principale della nostra associazione- mi racconta Angiolino Maule– è quello di far crescere i produttori che ne fanno parte attraverso la ricerca e la formazione continua“.

Vinnatur Genova – Fiano Cantina del Barone

qui trovi il disciplinare dell’associazione .

A Vinnatur Genova hanno partecipato un centinaio di straordinari produttori italiani e stranieri e alcuni giovani e bravissimi chef liguri che, coordinati da Simone Vesuviano e Matteo Rebora del ristorante Quelli dell’Acciughetta, hanno dato vita al Vinnatur Bistrot: Matteo Dimoro del ristorante Ortica e Israel Feller del Boccon Divino la domenica; il lunedì Ivan Maniago di Impronta d’Acqua, Simone Circella de La Brinca e Matteo Losio della Trattoria Detta Del Bruxaboschi,  che hanno presentato deliziosi e succulenti piatti.

Massimo Bonini della Torrefazione Lady Cafè, laboratorio artigiano del parmense, ha allietato gli avventori con la degustazione di pregiati caffè attraverso un interessante percorso sensoriale.

Ha partecipato la cooperativa  Valli Unite di Costa Vescovato (AL).

Interessanti le masterclass proposte:

 ALTERAZIONI MICROBIOLOGICHE DEI VINI – a cura di Giacomo Buscioni   

 IL PIEMONTE NASCOSTO – a cura di  Samuel Cogliati Gorlier, un’avvincente viaggio alla scoperta di vitigni poco conosciuti.

Svariati locali cittadini hanno proposto degustazioni e serate di approfondimento con i produttori presenti alla manifestazione.

Un grande successo per l’edizione genovese di Vinnatur che ha visto una importante partecipazione anche da parte dei giovani.

Il prossimo appuntamento è con VinNatur Tasting al Margraf Show-room
Via Torri di Confine – Gambellara – Vicenza il 13-14 e 15 aprile.

                     

Un commento

Lascia un commento