La società agricola Caferro è una piccola azienda che si trova a Vò nei Colli Euganei
Daniele Ferasin proprietario dell’azienda è enologo, è simpatico e professionale e il suo entusiasmo è contagioso, conduce la sua azienda tra tradizione e innovazione con una particolare attenzione ai vitigni autoctoni, uno su tutti il Fior d’Arancio nelle sue due versioni: “passito” e “spumante dolce”.
La storia dell’Azienda ha inizio verso la fine dell’800, quando il bisnonno di Daniele, Sebastiano, si trasferisce dall’alto Vicentino a Vò dove acquista una manciata di ettari di terreno che utilizza per coltivare la vite (ad esclusivo uso personale).
Ma l’Azienda, incomincia a prendere vita negli anni ’50 quando Vittorio, il nonno di Daniele, acquista a Zovon, nei Colli Euganei, una porzione della Villa Lando Mantovani.
Oggi l’Azienda si estende su 12 ettari coltivati esclusivamente a vigneti che grazie al terreno argilloso calcareo e alla loro esposizione soleggiata a sud-ovest, danno vita a vini di struttura e carattere.

Qui trovano il loro habitat naturale vitigni internazionali come: Cabernet e Merlot; Chardonnay e Pinot Grigio e vitigni autoctoni quali il Moscato Giallo (Fior d’Arancio) e il Raboso che contribuisce a dare struttura ed eleganza ai vini .
Il terreno ricco, i vigneti storici aziendali e la passione dei proprietari sono le qualità che permettono di ottenere vini di qualità, freschi, eleganti e di struttura.

Questi alcuni dei vini che ho assaggiato:
Gran Cuvée Spumante extra dry : da uve Glera, Pinot bianco, Garganega e Chardonnay provenienti dai migliori vigneti. E’ un metodo charmat lungo (4 mesi) piacevolissimo, fresco, fruttato e sapido, con un finale leggermente ammandorlato.
Abbinamento: aperitivo con torte di verdure e formaggi freschi.
Il Prosecco, da uve Glera , che con i suoi 150 giorni sui lieviti in post presa di spuma a 5 atm. rendono questa bollicina piacevole e delicata
Abbinamento: perfetto per un aperitivo con stuzzichini.
Il “Blanc” Chardonnay Igt, vino bianco secco 100% Chardonnay. Dopo una fermentazione e sosta in tonneaux, viene lasciato ad affinare per alcuni mesi in bottiglia. Al naso è complesso ha profumi di frutta esotica e sentori di pietra focaia, al palato è pieno e avvolgente.
Abbinamento: perfetto con i piatti di pesce e crostacei.
Il Cabernet proviene da terreni argilloso- calcareo di origine vulcanica. Ha un bel colore rosso porpora, al naso ha una bella nota erbacea e al gusto è elegante.
Abbinamento: piatti di carne elaborati.
Il Merlot proviene dagli stessi terreni del Cabernet. Ha un bel colore rosso rubino, al naso ha profumi di frutta matura, in bocca è pieno e sapido. E’ più morbido e fruttato del precedente.
Abbinamento: piatti di carne e cacciagione, salumi.

Il “Noir” Rosso Igt: è un uvaggio di Merlot, Cabernet, Raboso Veronese. Dopo la raccolta, rigorosamente fatta a mano, le uve subiscono tre processi differenti: il cabernet una volta pressato e fermentato affina in botte, il merlot ed il raboso, subiscono un appassimento: il merlot in fruttaio per 30 giorni, il raboso in cassette per circa 3 mesi. Successivamente, dopo la fermentazione, sostano entrambi per almeno 4 anni in botti di rovere, (tutti divisi per tipologia di vino) e solo alla fine si effettua l’assemblaggio.
Un vino intrigante, succoso, ricco di profumi e dalla personalità travolgente.
Abbinamento: ottimo con piatti di carni alla griglia, ma da abbinare anche con i formaggi stagionati.
Fior d’arancio spumante: Moscato giallo, con un bel perlage fine e persistente arrivano al naso profumi di pompelmo e agrumi, al palato si ritrovano le piacevolissime note citrine, dolce ma non troppo, lascia la bocca piacevolmente pulita.
Un vino versatile che non deve assolutamente mancare sulla nostra tavola nei giorni di festa. Esiste anche nella versione “passito”: una vera chicca.
Abbinamento: con i dolci
L’azienda grazie all’esperienza e professionalità nel settore dell’imbottigliamento mobile, ha dato vita ad un servizio di spumantizzazione per vini frizzanti e spumanti, prezioso per piccoli e grandi produttori.
Se siete in zona potete chiamare l’Azienda per una visita con degustazione al n. 049 99 41 080
Ordini anche on line.

Soc. Agr. Caferro
Via Bagnara Bassa, 603 – 35030 Vò (PD)