Lo so è ancora troppo caldo per questa minestra, ma un amico mi ha portato i bellissimi fagioli lumé che vedete in foto e non ho resistito alla tentazione di preparare uno dei mie piatti preferiti.

Ecco gli ingredienti:
- 600 g di fagioli lumè
- 100 g di pancetta tagliata a cubetti
- 1 cipolla di medie dimensioni
- 2 spicchi di aglio
- croste di formaggio
- formaggio parmigiano
- olio
- peperoncino
- brodo vegetale
In una pentola fate rosolare in un cucchiaio di olio la cipolla tritata finemente e i cubetti di pancetta, lasciate cuocere per qualche minuto e aggiungete uno spicchio di aglio privato dell’anima.
Aggiungete i fagioli precedentemente lavati e fate cuocere il tutto a fuoco moderato per una decina di minuti se necessario aggiungete un mestolo di brodo vegetale.



A questo punto aggiungete il brodo vegetale restante, inserite le croste di formaggio (pulite) e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento.
Passato questo tempo e verificato che i fagioli siano ben cotti, togliete le croste di formaggio tenetele da parte e passate tutto in un passaverdure.
Rimettete la crema ottenuta in una pentola (se è il caso aggiustate di sale e allungate con un mestolo o due di acqua calda), inserite le croste di formaggio e lo spicchio di aglio privato dell’anima, riportate a bollore, unite la pasta e cuocetela per il tempo necessario.
Potete buttare la pasta che Vi piace, io vado pazza per gli spaghetti tagliati.
Servite con una spolverata di formaggio, un tocco di peperoncino e un filo di olio.
Il giorno dopo è ancora più buona!
Abbinamento: ho scelto un vino classico: il Rosso di Montalcino di Casanova di Neri fruttato ed elegante. Se preferite il bianco optate per un Lugana.