Seppie “Oro Giallo”

In occasione dell’evento “Valtidone Wine Fest” e più precisamente della tappa dedicata alla Malvasia che si terrà a Ziano Piacentino domenica 10 settembre 2023, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini lancia, nell’ambito del progetto #Emilia Wine Experience (*), il challenge #AROMAMALVASIA che ha lo scopo di valorizzare la Malvasia di Candia aromatica dei Colli Piacentini e i prodotti agroalimentari del territorio.

Seppie Oro Giallo e Emilia Igt Malvasia Vino Macerato Cantina Vicobarone

30 Food&Wine blogger italiani sono stati selezionati da AIFB per partecipare al challenge e preparare una ricetta con la Mystery Box ricevuta contenente prodotti agroalimentari e una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini.

I vini sono stati messi a disposizione dalle Aziende locali socie della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che li ha selezionati.

Felicissima di essere tra i bloggers selezionati, eccomi al lavoro.

Nella mia Mistery Box oltre agli eccellenti prodotti che vedete nelle fotografie, ho ricevuto una Malvasia molto particolare:

Emilia Igt Malvasia – vino macerato “Andromeda” della Cantina di Vicobarone

un “Orange wine” prodotto con uve Malvasia bianca di Candia 100% (proveniente da antichi vigneti) la cui lavorazione prevede una lunga macerazione delle bucce dell’uva. Questa è una pratica che consente estrazioni considerevoli di tannini, sostanze coloranti e aromatiche che donano ai vini grande qualità, profumi complessi e il bellissimo colore ambrato.

La Malvasia Andromeda è un vino seducente con i suoi profumi floreali, ampio e intrigante all’assaggio e con un finale leggermente amarognolo, è prodotta dalla Cantina di Vicobarone proprio nel cuore della Val Tidone.

Quindi dopo varie prove ed esperimenti miseramente falliti ecco la mia ricetta:

SEPPIE “ORO GIALLO”

Ingredienti:

  • 200 g di seppie pulite e tagliate a striscioline
  • 50 g di Pancetta piacentina Dop
  • 50 g di panna (o ricotta)
  • 20 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 2 Scalogni Piacentini Igp
  • 1 bicchiere di Malvasia Andromeda Macerato Igt Vicobarone
  • 1 bustina di Zafferano “Val Tidone”
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe
  • per le cialde 50 g di Cacio del Po

Procedimento:

mettete in una padella con un filo di olio lo spicchio di aglio e la pancetta tagliata a Julienne (togliete l’aglio) e sfumate con mezzo bicchiere di Malvasia , fate insaporire per qualche minuto e lasciate da parte (la pancetta dovrà essere bella croccante).

Nella stessa padella mettete la noce di burro con un trito di scalogno, aggiungete le seppie (a striscioline), salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo in una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo insieme alla panna (o se preferite alla ricotta), la bustina di Zafferano, il parmigiano ed emulsionate il tutto aggiungendo sale e pepe.

Ndr: la polvere di Zafferano si scioglie in acqua calda (non bollente) in circa 15 minuti.

Condite le seppie con l’emulsione ottenuta e aggiungete la pancetta croccante.

Impiattate e guarnite con una fettina di pancetta fritta e con le cialdine di Cacio del Po che avrete precedentemente preparato.

Abbinamento: naturalmente un bicchiere di Malvasia Andromeda

Seppie “Oro Giallo”

L’acidità della particolarissima Malvasia Andromeda si sposa alla perfezione con questo piatto delicato, ma con una netta sapidità data dalla presenza della pancetta resa ancor più particolare e appetitosa dalla “sfumatura” con la Malvasia.

(*) “Emilia Wine Experience” è un progetto di promozione turistica il cui portale è una preziosa guida enogastronomica di un territorio ricco di eccellenze e dove potrete anche trovare le descrizioni dei prodotti che ho utilizzato.

Lascia un commento