Baccalà solo a scrivere mi viene già l’acquolina in bocca questa ricetta la avevo già preparata tempo fa ma mi è venuta voglia di rifarla perchè è davvero fresca e squisita.

Baccalà limone e spezie
Ingredienti
- 600 g di baccalà
- 500 ml di latte fresco
- 1 cucchiaio curcuma
- sale, pepe nero
- olio Riviera Ligure di Levante dop
- limone
Ingredienti per le polpette:
- baccalà
- yougurt greco
- curry
- 1 peperone giallo
- 5 o 6 pomodorini datterini gialli
Preparazione della mattonella di baccalà:
Lasciate per un’ora il baccalà in una bacinella d’acqua, trascorso questo tempo portate a ebollizione il latte, aggiungete la curcuma e immergeteci il baccalà fino a cottura ultimata.
Scolate il baccalà e mettetelo in un frullatore, (una parte Vi servirà per la mattonella e il restante per le polpette), aggiungete l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone e fate andare il tutto a velocità minima, con una parte del baccalà formate una mattonella con un coppapasta e mettete in frigo a riposare (se siete più persone, potrete realizzare più mattonelle).
Nel frattempo preparate le polpette con la crema
prendete il baccalà rimasto e fate delle polpette con la crema di peperone e pomodorini che avrete precedentemente preparato in questo modo:
prendete una pentola d’acqua immergeteci il peperone e i datterini e fateli bollire. A cottura ultimata togliete la pelle e metteteli nel frullatore insieme allo yogurt greco, mezzo cucchiaino di curry, olio e un pizzico di sale e pepe, mixate il tutto e preparate delle piccole polpettine. che andrete a scottare leggermente in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
Tirate fuori la mattonella di baccalà dal frigo e servite insieme alle polpettine.
Questo è un piatto è piuttosto veloce da fare e ottimo sia come antipasto che come secondo piatto.
In abbinamento l’Etna Bianco della Tenuta Terre Nere fresco e minerale .