Eventi Maggio 2023 –

La Prima dell’Alta Langa 2023 si terrà il prossimo lunedì 8 maggio, dalle 9.30 alle 18.30, all’interno della settecentesca Galleria Grande della Reggia di Venaria.

Vino Alta Langa: non solo Langhe, ma anche Monferrato

Non fatevi ingannare dal nome: l’Alta Langa non viene prodotto solo nelle Langhe!

A dire il vero, il territorio di produzione è alquanto vasto, interessando quasi tutto il Piemonte meridionale (nella zona collinare a destra del fiume Tanaro compresa tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo) ma è quell’aggettivo “alta” a fare la vera differenza. Le vigne in cui vengono coltivate le uve, infatti, devono trovarsi, come da disciplinare, a un’altitudine minima di 250m s.l.m. e i fondovalle sono esclusi.

ISCRIVITI QUI

La grande degustazione dei vini Alta Langa attualmente presenti sul mercato è organizzata dal Consorzio Alta Langa ed è riservata a un pubblico di operatori professionali: buyer, enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, distributori, barman, giornalisti.

Si tratta della quinta edizione della manifestazione:

le prime due edizioni si sono svolte al Castello di Grinzane, nella primavera del 2018 e in quella del 2019. Nell’autunno 2019 è stata realizzata un’edizione a Milano, a Palazzo Serbelloni, e nel giugno scorso una torinese, all’interno del Museo privato di Italdesign dove è stato presentato l’iconico calice “Terra”.

Questo il commento di Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio Alta Langa:

“Anno dopo anno, edizione dopo edizione, l’evento del Consorzio Alta Langa cresce e si arricchisce, così come la nostra compagine: se nella prima edizione del 2018 i produttori presenti alla manifestazione erano 18, con circa 40 etichette in degustazione, l’anno scorso a Torino eravamo in 46 con 115 diversi vini. La Prima dell’Alta Langa si conferma l’occasione per poter assaggiare un’amplissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontrare i produttori ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo, in Italia e non solo”.

Per informazioni scrivere a: eventi@altalangadocg.com

Consorzio Alta Langa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...