Campionato mondiale del “Musetto”.

Tradizioni e prodotti tipici del “Bel Paese”

Si chiama museto o musetto, ed è un insaccato preparato macinando la cotenna e la carne del muso del maiale che vengono poi mescolati con sale e pepe e, a seconda delle tradizioni, anche con spezie.

E’ un piatto invernale, che viene servito con il cren, la brovada e la polenta, ed è tipico della zona a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto e pensate che da qualche anno è stata fondata una Confraternita che ne tutela la storia e la tradizione attraverso eventi, anche gogliardici, e porta un nome alquanto eloquente:

L’ingorda Confraternita del Musetto

Ogni anno a Riese Pio X (TV) la Confraternita organizza un campionato del mondo, inserito all’interno delle iniziative di Porcomondo, (un festival suin generis sul mondo del maiale), che quest’anno è stato vinto dal trevigiano Luigi Fabian, norcino per passione.

Campionato del Musetto 2023

Il 27 gennaio sempre in occasione del Campionato del Musetto a Castelfranco Veneto, si è svolta la “disfida del salame”. che per parecchi anni è stata vinta da Firmino Miotti, noto vignaiolo di Breganze con il suo Torcolato, norcino per passione.

Venerdì 3 febbraio presso Ferrowine (Castelfranco Veneto), l’evento “Muset & Champagne” con la consegna del premio Suin Generis a Pierluigi Pardo, noto giornalista sportivo, che conduce il programma di cultura enogastronomica “Mangia come parli” su Radio 24.

Ferrowine – Experience Store

Ma se avete intenzione di partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati dalla Confraternita fate attenzione, l’invito recita chiaramente:

Pregasi astenersi se vegetariani, se magri, se tristi”.

E, se cucinate il musetto, l’abbinamento con Raboso e Prosecco è perfetto !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...