Il Mercato Centrale di Firenze, situato nel quartiere di San Lorenzo, è un caleidoscopio di colori e sapori, con un tramestio di persone e il profumo del cibo che attira come un pifferaio magico.

Al piano terra si possono fare acquisti di merci varie e coloratissime, (è aperto fino alle 14), mentre al piano superiore c’è un mondo parallelo fatto di ragazzi, di coppiette e di turisti ma anche di famiglie e di lavoratori che si siedono qui per incontrarsi e per mangiare un panino o un piatto caldo o per gustare un succo vegan o mangiare un’insalata ricca di vitamine, in un ambiente accogliente e allegro e, cosa non da poco .. a prezzi accessibilissimi! (Trovate degli ottimi panini a partire da 3 euro!)







E’ un posto dove si fa facilmente amicizia e dove chi cucina ti racconta con entusiasmo i suoi prodotti: la pasta della famiglia Michelis, la pizza di Ciccio Vitiello, “il trapizzino” di Stefano Callegari e tanti altri.
D’obbligo poi assaggiare il panino con il lampredotto (tipico della zona)
– il lampredotto è un particolare tratto dell’intestino della mucca, una parte della trippa – a Firenze è un must e lo potete ordinare sia ai banchi del mercato che nelle numerose bancarelle di street food all’esterno ma anche nelle trattorie tipiche; è una carne molto tenera e non ha un gusto deciso, per questo viene condito con salse piccanti –
L’offerta è variegata e trovate anche: deliziose preparazioni con i tartufi di Savini , o una bella fiorentina… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta… ma non finisce qui :
all’interno di questo vivace mercato è stata creata la scuola di cucina di Lorenzo dè Medici che ospita eventi tutti i giorni – dalla lezione per il semplice appassionato di cucina a quella professionale per chi aspira a diventare chef; e ci sono corsi anche per i bambini – in un ambiente davvero moderno e all’avanguardia.
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte… e se volete potete anche prenotare un tavolo al ristorante o in pizzeria:

La Pizzeria
TOSCA il Ristorante
+39 055 2657424