I canestrelli ? Sono biscotti dalle origini antichissime, pensate che già nel medioevo si preparavano in occasione di matrimoni e feste paesane.
In Liguria comparvero su di una moneta del ‘200, il “Genovino d’oro“, e oggi li incontriamo ovunque nei paesi dell’entroterra e non solo: a Torriglia, a Rovegno, a Montebruno, a Voltri, a Mele e a Sassello, più sottili e più spessi, con zucchero e senza zucchero, ma anche nella versione integrale, in ogni caso dovunque siano prodotti impossibile non esserne conquistati.

Ingredienti
- 500 g di farina di grano duro
- 250 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 2 uova
- zucchero a velo
- bacca di vaniglia (opzionale)
Procedimento
Mettete la farina a fontana sulla tavola, unite lo zucchero, il burro ammorbidito e i tuorli, i semi di vaniglia (se vi piace), impastate con cura. Stendete col mattarello una sfoglia alta 1 cm. circa e tagliate con l’apposita formina tanti canestrelli quanti ne consentirà la sfoglia. Disponete i canestrelli su di una teglia unta di burro, montate gli albumi a neve e con un pennello da pasticciere passarli sui dolci.
Infornate a 180° e cuocete, senza farli dorare troppo. Quando saranno freddi spolverizzateli con zucchero a velo o con glassa.
Li potete conservare per parecchi giorni chiusi in contenitori ermetici o in scatole di latta.
Il the e le tisane in abbinamento sono di Meridiani Atelier, tante ottime tisane per tanti gusti particolari adatte ad ogni momento della giornata.
Che buoni che sono! Se dovessi fili credo che durerebbero meno di 24 ore! Compimenti! :-9
"Mi piace""Mi piace"