La torta “pasqualina” : bietole, uova, ricotta, parmigiano, spezie e tanto amore❤️
Gli ingredienti:
- 600 g di farina 00
- 500 g di bietole
- 8 uova
- mezza cipolla
- 300 g di ricotta (o prescinseua)
- parmigiano grattugiato
- mollica di pane
- un pò di latte
- olio Evo da olive taggiasche Riviera Ligure di Ponente
- sale, spezie miste, pepe

Nella ricetta originale mia nonna aggiungeva anche i funghi tagliati a fettine ma a me non piacciono molto per cui non li metto.
Impastate la farina con mezzo bicchiere di olio e acqua sufficiente ad ottenere una pasta morbida. e dividetela poi in parti poco più grandi di un uovo.
Disponete le “pallottole” su un tagliere infarinato e copritele con un canovaccio umido e uno asciutto lasciandole riposare per circa 2 ore.
Nel frattempo lavate e lessate le bietole per pochi minuti (devono cuocere in forno), scolartele, strizzatele e rosolatele appena con un filo di olio, con la cipolla tritata in precedenza e unite le bietole anch’esse tritate. In una fondina sbattete 4 uova con il parmigiano, la mollica di pane bagnata nel latte (e strizzata) e aggiungete la prescinseua o la ricotta, (bella asciutta). Versate il tutto sulle bietole e amalgamamatele bene, salate pepate e aggiungete le spezie (io metto la persa/maggiorana).
Ungete la teglia e lavorate la pasta sino a ricavarne un disco sottile, quindi adagiatelo sulla teglia (25 cm di diametro), ungete la superficie e ripetete l’operazione con una seconda porzione di pasta, versate quindi sulle due sfoglie il ripieno, livellatelo con cura lasciando quattro “buchi” in cui si sgusceranno altrettante uova; salate e pepate.
Prendete una ad una le porzioni di pasta rimaste e adagiatele una sopra all’altra ungendole prima di posizionarle. Esaurite le sfoglie, premete sul bordo , tagliate la pasta eccedente e ripiegate verso l’interno i margini, in modo da formare l’orlo. Ungete l’ultima sfoglia e cuocete in forno a ca 190 ° finchè la pasta non sarà bella dorata.
In abbinamento “Muretti rosso” della Cantina 5 Terre un vino piacevole ad un ottimo prezzo (6 euro in Enoteca).