Mostly for Women

“I Doria di Montalto Pavese”

Il Metodo Classico “Milleottocento” dell’Azienda i Doria di Montalto oggetto di questo post, è uno Spumante a base di Riesling renano, veramente unico!

Ma prima di parlare dell’ottimo Metodo Classico qualche cenno sul “terroir” dell’Oltrepò Pavese e sull’Azienda.

La porzione di territorio che va dall’area compresa tra le Colline di Casteggio e il paese di Montalto Pavese, è caratterizzato da suoli costituiti da marne calcareo argillose, con una considerevole presenza di gesso ed è accompagnato da un microclima contraddistinto da importanti escursioni termiche: condizioni ottimali per la coltivazione di vitigni come il pinot nero e il riesling (ma non solo) .

L’Azienda i Doria di Montalto si trova proprio in questa zona, a Montalto Pavese in Loc. La Colombina e, oltre ad avere una settantina di ettari di vigneti, è proprietaria di un bellissimo Agriturismo immerso nel verde, dove si producono grani antichi, paste e legumi Bio.

Agriturismo La Colombina

L’Azienda ha anche un allevamento brado di bovini piemontesi e segue una politica di estrema attenzione al fattore Ambiente adottando i più moderni sistemi di gestione aziendale.

I vini prodotti dall’Azienda, esclusivamente “Bio”, sono: Nebbiolo, Barbera, Croatina, Moscato e Riesling.

Ma ora Vi chiederete il perchè del titolo… ebbene ecco: perchè solo una donna con la sua sensibilità e naturale predisposizione alla degustazione può cogliere le mille sfumature del Metodo Classico Brut “Milleottocento” (e mi scusino i Signori uomini…. ), che ho assaggiato.

Il Metodo Classico Milleottocento è un Riesling renano in purezza e fa 60 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura.

E’ uno Spumante di incredibile eleganza olfattiva e gustativa, ricco di profumi che vanno dalla mela verde al pompelmo rosa, alla salvia, dalle erbe provenzali alle spezie. Le bollicine sono numerose, fini e persistenti (per usare i termini canonici della degustazione…) in bocca è cremoso e ha una persistenza davvero lunga, il tutto completato da una sferzante acidità.

Un Metodo Classico che si può tranquillamente abbinare ad un pranzo a base di pesce.

Ringrazio Daniele Manini (agronomo/enologo e socio dell’Azienda) e l’Azienda tutta per avermi permesso di degustare questo splendido vino con la promessa di vederci presto!

Agli altri vini dell’Azienda dedicherò un altro post.

AGRITURISMO LA COLOMBINA I DORIA DI MONTALTO

Località La Colombina, Montalto Pavese (PV)

https://www.vinidoria.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: