D’Osvaldo Eccellenza Friulana

il

Aromi e profumi della terra Friulana

Se andate in vacanza in Friuli e più precisamente a Cormons, non dovete perdere l’occasione di passare a visitare il Prosciuttificio d’Osvaldo una “chicca” a conduzione familiare; nato nel 1940 è oggi, con le nuove generazioni, una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese (e non solo).

Il prosciutto d’Osvaldo è un prodotto artigianale totalmente lavorato a mano e stagionato “in casa” nella bella villa immersa nel verde di Cormons.

E’ ottenuto a partire dalle cosce di carne suina selezionata, (3 sono gli allevamenti locali scelti dai produttori), che vengono salate e massaggiate a mano con grande delicatezza e poi messe a riposare sui bancali per un tempo che varia in base al peso. Nella fase successiva le cosce vengono lavate dal sale, asciugate e messe sotto pressa per eliminare eventuali residui di umidità e dare la forma che tutti conosciamo dopodichè, si passa alla fase particolare dell’affumicatura con legno di ciliegio, alloro ed erbe aromatiche. Questa fase è molto delicata ed è la tipica e inconfondibile caratteristica di questo prosciutto, dolce al palato e “scioglievole” in bocca. Fase finale è la stagionatura naturale in cui i prosciutti vengono esposti all’aria fino al loro invecchiamento ottimale.

L’Azienda produce anche pancetta, speck, guanciali e una chicca: il prosciutto di maiale nero dei Nebrodi. Solo che a scriverne mi viene l’acquolina in bocca !

Questa è una delle meravigliose realtà del nostro Paese che tutto il mondo ci invidia.

Abbinatelo alla ottima, elegante ribolla di Blazic e sarete conquistati dalla perfetta fusione tra vino e cibo.

Affumicatura Prosciutti D’Osvaldo

D’Osvaldo Prosciutto di Cormons

Via Dante 40 – Cormons

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...