Vino e Cucina d’Israele

Ieri ho assaggiato alcuni vini della Recanati Winery, (consigliati da un amico) e, devo ammettere che la degustazione è stata piuttosto interessante.

L’Azienda Recanati si trova esattamente nella Valle di Hefer in Galilea ed è nata con lo scopo di creare in Israele vini con un buon rapporto qualità / prezzo. Le vigne si trovano nel Kibbutz di Manara, nel Moshav Kerem Ben Zimra  in Alta Galilea, a Safsufa, nella valle di Jezreel, dove si trovavano i vigneti in età biblica, territori con un  importante passato nella coltivazione dell’uva che risale a 4000 anni fa.

Ad un’altitudine di 700-800 mt e ad una distanza di 20-30 km dal mare, le fresche brezze notturne e l’abbondante sole diurno sono tipiche della zona. Il terreno roccioso ben drenato e il sottosuolo calcareo garantiscono uva di alta qualità.

I vini degustati

Chardonnay (uve chardonnay 100%) un vino ben equilibrato con aromi di frutti tropicali.

Jonathan (uve Shiraz e Cabernet Sauvignon) un vino semplice, gradevole non troppo strutturato, da bere naturalmente, giovane.

Cabernet Sauvignon (100%) invecchiato in botti francesi e inglesi. Un vino corposo dove le spezie sono fin troppo percepibili. Comunque mi è piaciuto.

In abbinamento i “Falafel”: polpette preparate con ceci o fave, aglio, cipolla, prezzemolo e spezie, tra cui cumino e coriandolo. Un piatto molto appetitoso e di solito accompagnato da pita e salsa tahina,  ( a volte anche con hummus), con i quali il sapore dei falafel va a nozze. L’abbinamento con i primi due vini non ci stava proprio perchè il piatto abbastanza impegnativo tendeva ad annullare il vino; invece con il Cabernet Sauvignon con qualche anno di invecchiamento, l’abbinamento non è stato malaccio (nonostante le spezie).

Sui primi due vini quindi, abbiamo abbinato i “Latkes” deliziose frittelline di patate e uovo, e direi che l’abbinamento questa volta è stato azzeccato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: